Al Frantoio dell’Azienda Agricola Inalbi, le fasi della lavorazione delle proprie olive sono accuratamente seguite dalla famiglia Grifoni e dai suoi collaboratori.
La ricerca costante della qualità è presente in tutti i momenti della produzione del nostro olio extravergine d’oliva, dalla raccolta ancora manuale delle olive, alla loro frangitura entro le 12 ore.
Le olive raccolte in giornata vengono infatti pesate e frante durante la notte. Appena giunte nel Frantoio vengono pulite con un sistema di ventilazione per togliere tutti i corpi estranei (sassolini, rametti, foglie ecc.) seguita poi da un accurato lavaggio. Inizia poi la lavorazione vera e propria: attraverso un sistema di macinatura a martelli si ottiene una pasta che viene lasciata “gramolare“ a freddo per circa trenta minuti. Terminata questa fase si passa alla centrifugazione attraverso la quale l’olio viene separato dagli altri componenti. Ecco che il nostro olio è pronto per essere degustato sulle vostre tavole. .
Abbiamo realizzato un nostro e-commerce per dare a tutti la possibilità di gustare i nostri prodotti.
Rendiamo indimenticabili i vostri momenti. Tra le dolci colline alle porte del Chianti, l'agriturismo Inalbi è il perfetto ambiente dove organizzare i vostri eventi speciali come matrimoni e cerimonie.
Il nostro ristorante vi offre i migliori piatti della tradizionale cucina toscana, i vini e l’olio extravergine di oliva sono prodotti dalla nostra fattoria. Nel ristorante troverete la genuinità nei cibi.
Presso il Vecchio Borgo di Inalbi, ad Impruneta, si trova il nostro frantoio fondato negli anni Ottanta dalla famiglia Grifoni che lo gestisce ancora.
Tra le splendide colline fiorentine a pochi chilometri da Firenze, immerso nel verde del Chianti fra olivi e vigneti, sorge l'agriturismo Vecchio Borgo di Inalbi, dotato di 2 piscine più piscina idromassaggio.
A pochi chilometri dall'agriturismo camere ed appartamenti disponibili nel nostro bed and breakfast di charme, splendida colonica affacciata su una vallata sulle dolci colline del Chianti.